Il Percorso Professionale dell’Accademia Italiana di PNL dedicato agli imprenditori, alla micro, piccola e media impresa

La Business School è dedicata agli imprenditori e alla micro, piccola e media impresa.

Dedicata agli imprenditori perché quello dell’imprenditore è un lavoro a sé, diverso dall’amministratore delegato, dal dirigente o dal libero professionista. L’imprenditore si assume responsabilità, nei confronti della propria azienda, delle persone che lavorano con lui e per lui, dei fornitori e dei clienti. Responsabilità non paragonabili a quelle di nessun’altra figura professionale.

Dedicata alla micro, piccola e media impresa perché, come testimonia il Rapporto Cerved PMI 2106 qui sotto menzionato, queste rappresentano il tessuto economico portante del nostro paese.

Le piccole e medie imprese in Italia: le PMI oggetto del rapporto

Il Rapporto Cerved PMI 2016 è dedicato all’analisi delle piccole e medie imprese italiane (PMI), individuate in base alla seguente classificazione della Commissione Europea.

L’analisi riguarda il complesso di società di capitale non finanziarie che rientrano nei requisiti definiti dalla Commissione per dipendenti, fatturato e attivo di bilancio.

In base agli ultimi bilanci disponibili, soddisfano i requisiti di PMI 136.114 società, tra le quali 112.378 aziende rientrano nella definizione di ‘piccola impresa’ e 23.736 in quella di ‘media impresa’.

Queste società, che rappresentano più di un quinto (il 22%) delle imprese che hanno depositato un bilancio valido, hanno occupato 3,8 milioni di addetti, di cui oltre due milioni lavorano in aziende piccole.

Le PMI hanno generato ricavi pari a 852 miliardi di euro, un valore aggiunto di 196 miliardi di euro (pari al 12% del PIL) e hanno contratto debiti finanziari per 240 miliardi di euro.

Rispetto al complesso delle società non finanziarie, pesano per il 37% in termini di fatturato, per il 41% in termini di valore aggiunto, per il 29% in termini di debiti finanziari.

Qualora tu desiderassi informazioni di maggior dettaglio sul Rapporto Cerved PMI 2016 le puoi trovare al seguente indirizzo: https://know.cerved.com/it/studi-e-analisi/rapporto-cerved-pmi-2016#

 

Accademia Italiana di PNL Business School U logo

Il Rapporto evidenzia quanto le PMI siano importanti per l’economia del Paese. Proprio per questo motivo e perché le aziende si muovono in uno scenario in rapida evoluzione, oggi piu che mai l’imprenditore necessita dei migliori strumenti possibili per svolgere quelle che sono le sue principali attività: la gestione e il controllo

il Percorso Business

L’esperienza pluriennale nell’affiancamento di aziende, da quelle di successo a quelle che necessitavano di uscire da una fase di crisi, ci ha portato a:

  • notare come, non sempre ma davvero molto spesso, le PMI non abbiano gli strumenti e la struttura organizzativa per poter ottenere i risultati che meritano. Micro imprese di grande successo si trasformano in piccole imprese e l’imprenditore che le ha portate a quel livello con creatività, ingegno, intelligenza e determinazione, si ritrova a non avere gli strumenti per gestire un’azienda di dimensioni diverse
  • a “modellare” i comportamenti, gli strumenti, le strategie e le abilità che determinano il successo di un imprenditore e della sua azienda

Questa stessa esperienza ci ha portato a disegnare 2 possibili macro aree di attività, che potenziano l’effetto l’una dell’altra:

  • lo svolgimento di un’attività formativa
  • lo svolgimento di un’attività di Business Coaching

Durante l’attività di Formazione, verranno messi a disposizione tutti gli strumenti, i sistemi e le strategie per massimizzare abilità personali, relazionali, strategiche e sistemiche. L’attività formativa si svilupperà in 13 giornate d’aula che coinvolgeranno direttamente l’imprenditore stesso e consiste nei seguenti corsi:

Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è lo strumento standard, a livello internazionale, per l’innovazione dei modelli di business.

Ideato da Alexander Osterwalder, si tratta di uno strumento strategico, che utilizza un sistema a griglia visiva, per creare e sviluppare modelli di business innovativi e che consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore per i propri clienti.

Il Business Model Canvas è un potente framework all’interno del quale sono rappresentati sotto forma di blocchi i nove elementi costitutivi di un’azienda:

  • Clienti: i segmenti di clientela ai quali l’azienda si rivolge
  • Valore offerto: la proposta di valore contenente i prodotti e/o i servizi che l’azienda vuole offrire
  • Canali: i canali di distribuzione e contatto con i clienti
  • Ricavi: il flusso di ricavi generato dalla vendita di prodotti/servizi
  • Risorse fondamentali: le risorse chiave necessarie affinché l’azienda funzioni
  • Attività fondamentali: le attività chiave che servono per rendere funzionante il modello di business aziendale
  • Partner fondamentali: i partner chiave con cui l’impresa può stringere alleanze
  • Struttura dei costi: la struttura dei costi che l’azienda dovrà sostenere

Attraverso l’utilizzo del Business Model Canvas, creare da zero il modello di business di una nuova azienda o ridisegnare il business modello della propria impresa diventa un processo partecipativo, ideativo e coinvolgente.

Il Corso ha una durata di 2 giorni consecutivi.

Cambia le Dinamiche in Azienda e Ottieni Nuovi Risultati

Cambia la tua mente … Crea nuovi risultati è un nuovo programma di formazione innovativo, basato sul campo in rapida evoluzione della neuro-scienze.

Questo corso, sviluppato dal dottor Joe Dispenza, neuro scienziato, autore e conferenziere internazionale, è un’esperienza interattiva ed è stato disegnato per aiutarti a trasformare il tuo staff in un team creativo, dedicato e pienamente impegnato e coinvolto.

Il programma “Cambia la tua mente … Crea nuovi risultati” utilizza una combinazione dinamica di scienza, video e pratica in aula, per insegnare a massimizzare lo strumento più potente che tu abbia a disposizione: il tuo cervello.

Di conseguenza, i partecipanti faranno significativi cambiamenti di prospettiva e di  pensiero. Questi cambiamenti si tradurranno in una maggiore performance professionale e in un cambiamento organizzativo generale.

Con questo workshop, tu e il tuo staff:

  • scoprirete come funziona il cervello e perché questo è importante per il cambiamento
  • stabilirete le intenzioni e gli obiettivi per se stessi e per l’organizzazione, diventando meno distratti più produttivi
  • applicherete pratiche, basate sulle neuro-scienze, per creare nuovi percorsi neuronali   verso nuovi potenziali, in modo da diventare più aperti a nuove idee e meno bloccati nel passato
  • sperimenterete come ricollegare il cervello per essere più creativo e fiducioso, meno rigido e spaventato

Time Management Applicato

Il time management è una delle abilità di cui sentiamo maggiormente il bisogno, in quanto il ritmo frenetico della vita ci costringe a ottimizzare le ore a nostra disposizione. Capita molto spesso di trovarci sommersi in un mare di emergenze, perdendo così la bussola.

Non è facile riuscire a mantenere la rotta quando le circostanze sembrano portarci a una deriva fatta di ritardi, inconvenienti, e urgenze. Ecco che avere un solido sistema di gestione delle attività diventa un’ancora di salvezza per evitare il naufragio.

Che cosa imparerai al corso:

  • conoscerai diverse categorie del tempo per meglio comprendere come lo usi attualmente
  • identificherai con precisione le attività che più ti avvicinano alla realizzazione degli obiettivi importanti per te
  • identificherai le attività delegabili e imparerai a mettere in atto il corretto processo di delega
  • scoprirai i ladri del tempo e individuerai quelli che più incidono sulla sua attuale gestione
  • apprenderai come svuotare la mente per essere sempre pronto a entrare in uno stato di peak performance
  • imparerai a gestire il flusso delle attività
  • conoscerai utili e semplici strumenti pratici che ti serviranno a gestire il flusso di attività e saprai come usarli

Il corso ha la durata di 2 giorni

Master in Vendita e Negoziazione

Si dice che la vendita sia un’arte. Si dice che per vendere si debba avere l’indole o delle capacità innate. E se non fosse proprio così?

Da quando siamo nati compriamo e vendiamo in modo istintivo e del tutto naturale. Fin da piccoli sappiamo come ottenere dolci, giocattoli, ciò che desideriamo. Da adulti iniziamo a vendere le nostre competenze e i nostri prodotti affinché ci portino a soddisfare i nostri bisogni e la nostra autonomia, nonché la realizzazione e soddisfazione personale.

Ciò che differenzia un venditore di successo è la capacità di creare una relazione di fiducia col cliente. Molte persone non sono consapevoli delle loro reali esigenze; un buon venditore, tramite l’uso del linguaggio e delle domande in modo abile e mirato, riesce a capire e a far emergere tali esigenze soddisfacendole pienamente.

Questo corso è un concentrato delle migliori tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica applicate alla vendita, che possono essere utilizzate in modo semplice ed efficace nella quotidianità.

Il corso ha la durata di 2 giorni

Licensed Business Practitioner

Trattasi di un corso Practitioner di Programmazione Neuro Linguistica specificatamente rivolto all’ambito professionale. A quasi quarant’anni dalla sua nascita, la PNL è diventata la disciplina scelta da molte aziende presenti nella classifica “Fortune 100”.

Il Business Practitioner è stato disegnato per trasferire tutti gli elementi e le competenze fondamentali di PNL per lo specifico utilizzo nel contesto del business e offre un approccio più veloce, divertente, stimolante e innovativo rispetto ai modelli più convenzionali e tradizionali di formazione aziendale.

Il corso prevede strumenti e tecniche che ti faranno acquisire l’abilità di:

  • gestire il tuo stesso stato emotivo e aiutare gli altri a fare altrettanto
  • creare relazioni di fiducia e reciproco benessere con le persone, condizione indispensabile per poter guidare
  • capire le persone, quello che ti dicono e magari anche quello che non ti dicono
  • utilizzare le domande per ottenere informazioni di qualità
  • utilizzare le domande per guidare il tuo interlocutore evitando il conflitto di opinioni
  • utilizzare le domande e il linguaggio per poter cambiare, attraverso una semplice conversazione, le convinzioni limitanti dei tuoi collaboratori
  • saper utilizzare il linguaggio dell’influenza e della persuasione
  • comprendere i programmi che i tuoi collaboratori utilizzano per processare informazioni, motivarsi e prendere decisioni
  • definire gli obiettivi secondo dei criteri che ti consentiranno di poterli trasformare in risultati
  • cambiare strategie inefficaci e sostituirle con altre migliori

Tutte queste abilità verranno applicate ed esercitate relativamente ad ambiti specifici, quali:

  • team building
  • problem solving
  • negoziazione
  • trattativa
  • vendita
  • gestione del cambiamento
  • leadership
  • persuasione
  • processo della comunicazione
  • gestione del tempo
  • gestione delle presentazioni
  • gestione delle riunioni
  • processo di delega

Il corso ha la durata di 6 giorni divisi in 2 sessioni da 3 giorni l’una.

icona cpercorso modulare
Il Percorso di Crescita a moduli integrati della Business School
Accademia Italiana di PNL ha scelto di Costruire un Percorso di Crescita Modulare. Tutti i corsi sono interconnessi tra loro anche se indipendenti l’uno dall’altro. Questo significa che ogni partecipante alla Business School, potrà gestire in modo autonomo la propria velocità di crescita, scegliendo di frequentare i corsi che meglio rispondono alle sue specifiche esigenze. Non sono necessari pre-requisiti particolari per iscriversi alla Business School. Durante il Percorso ogni partecipante acquisirà gli strumenti, la preparazione e l’orientamento adeguato, in funzione degli obiettivi che vuole raggiungere.
Per avere maggiori informazioni compila l’apposita richiesta online oppure chiedi assistenza alla segreteria della Scuola al numero: 02.231.66.984 oppure scrivi una email a: info@accademiapnl.it