“Perché vuoi lavorare qui?”.

Questa domanda è una delle più tipiche tra quelle che vengono poste nei colloqui di lavoro, e quindi, preparasi a rispondere efficacemente, è sicuramente una buona idea.

Il come gestire i colloqui di lavoro è un tema sensibile del quale ci siamo già occupati in due articoli precedenti:

Tornando alla nostra domanda “Perché vuoi lavorare qui oggi”, se ne occupa anche un articolo della Harvard Budiness Review. L’articolo dà alcuni suggerimenti e spunti interessanti che riassumiamo qui di seguito.

Joel Schwartzberg, autore del suddetto articolo, nei suoi 16 anni di esperienza professionale, si è seduto molte volte a entrambi i lati della scrivania dei colloqui di lavoro e raccomanda tre approcci di base:

  1. esprimi la tua passione personale per il prodotto/servizio/missione del datore di lavoro;
  2. spiega perché apprezzeresti le responsabilità del ruolo;
  3. descrivi come puoi immaginare di avere successo nel ruolo, date le tue capacità ed esperienza.

L’autore raccomanda inoltre di dare risposte:

  • precise e non generiche;
  • concise e non prolisse.

Esprimi la tua passione personale

Mostrare passione per ciò che l’azienda fa, che sia per il prodotto o il servizio, che sia per il marchio, per la vision, la mission o per i valori fondamentali dell’azienda, è di fondamentale importanza.

Tutti sanno che quando le persone lavorano con passione sono più efficienti ed efficaci in quello che fanno.

Perciò la passione è, quadi per definizione un valore aggiunto.

A questo punto la domanda è, come manifestare passione evitando di cadere in quegli atteggiamenti un po’ scontati  a cui nessuno crede e che rischiano di diventare fastidiosi?

Come possiamo trasmettere entusiasmo senza apparire finti, scontati e banali?

Di solito, quando sei appassionato di qualcosa, quella passione tende a manifestarsi anche in altri campi della tua vita, oltre a quello professionale.

Perciò:

  • identifica e condividi degli esempi di come quella passione si manifesti nella tua vita;
  • chiarisci il “perché” della tua passione.

Schwartzbe fa anche alcuni esempi di risposte efficaci, risposte che collegano la passione con la mission, i valori e/o le convinzioni personali:

  • “Per gran parte della mia vita adulta, ho fortemente sostenuto X perché credo che Y…”
  • “X è molto importante per me sia nella mia vita professionale che personale perché credo fermamente che…”
  • “Sono molto appassionato di X e sarei entusiasta di lavorare per un’organizzazione che sottoscrive gli stessi valori fondamentali…”

Spiega perché apprezzeresti le responsabilità del ruolo

Come sopra, tutti sanno che lavoriamo meglio e che lavoriamo di più, quando apprezziamo ciò che facciamo.

Perciò, di nuovo, amare ciò che si fa, è un valore aggiunto che aiuta a presentarsi come candidati ideali.

La tua risposta dovrà quindi chiarire la connessione tra il lavoro che sarai chiamato a svolgere e il tuo piacere nel farlo, e dovrà precisare:

  • cosa ti piace specificatamente del lavoro proposto;
  • come e/o perché apprezzi quella specifica caratteristica del lavoro.

Qualche esempio di risposta efficace:

  • “Mi è sempre piaciuto aiutare altre persone a imparare, dalla mia attività come tutor a scuola, alle esperienze di formazione che ho avuto nel mio ultimo lavoro, motivo per il quale mi sarò così soddisfatto lavorando in qui in questo ruolo”
  • “Ho sempre amato scrivere e fare editing, dai giorni in cui lavoravo per il giornale del college ai contenuti web su cui ho lavorato come stagista, quindi sono entusiasta di vedere che la scrittura è una parte importante di questo lavoro.”
  • “Analizzare i dati è sempre stato divertente per me – la sfida di utilizzare i numeri per raccontare una storia e trasmettere un’idea – e attendo con ansia il lavoro di visualizzazione dei dati che svolgeremo in questo team.”

Come avrai successo nel ruolo

Quando un’azienda ti assume, sta facendo anche un investimento per il futuro. Ecco perché sarà interessata a sapere ciò che vuoi ottenere e ciò che pensi di poter ottenere nel medio e lungo termine.

Di conseguenza:

  • esprimi fiducia nella tua capacità di avere successo e di crescere nel ruolo;
  • descrivi come la tua precedente esperienza ti ha preparato al meglio per il ruolo proposto, usando frasi come “Data la mia esperienza in X, posso vedere di avere successo…”, “Non vedo l’ora di usare le mie capacità per…” e “Penso che contribuirò con…”

Esempi di risposte:

  • “Mi vedo avere successo in questa posizione perché ho svolto un lavoro simile in passato e so cosa serve per coinvolgere questi particolari consumatori.”
  • “Ho scoperto che lavoro meglio in un ambiente collaborativo, quindi non vedo l’ora di lavorare con diversi dipartimenti per allinearci e raggiungere i nostri obiettivi.”
  • “Dopo aver appreso di più su questo lavoro, sono sicuro di poterti aiutare a trovare modi per gestire i progetti in modo più efficiente ed efficace.”

Come combinare i tre approcci

L’autore dell’articolo si spinge oltre e offre un’idea di come poter combinare i tre approcci. L’esempio che propone si riferisce a un’ipotetica posizione di marketing per un’azienda sanitaria in cui scrittura, creatività e collaborazione sono priorità chiave:

«Voglio lavorare qui perché, insieme ai medici della mia famiglia, ho la passione di aiutare le persone ad affrontare le loro sfide di salute e a prendere decisioni intelligenti sul proprio corpo e sulla propria vita. Adoro anche il copywriting e immergermi nella strategia editoriale, soprattutto nei social media, e mi piace fare brainstorming con i colleghi per trovare le migliori idee creative. Quando penso alle esigenze di questo ruolo e all’integrità della missione aziendale, mi sento incredibilmente ispirato e sono certo di poter dare un contributo significativo»