Cosa significa “diventa il regista consapevole del film della tua vita”?

Sullo schermo della nostra mente scorre costantemente un ‘film’ del quale siamo i registi, anche se non sempre sappiamo di esserlo.

Fermati per un istante e nota i tuoi pensieri.

Chiudi gli occhi e pensa a qualcosa che è accaduto ieri o a qualcosa che dovrà accadere nel prossimo futuro, come un incontro che avverrà a breve, un esame o una festa. Qualsiasi cosa!

Nella tua mente avverranno delle cose.

Potresti vedere delle immagini, riascoltare una conversazione avvenuta il giorno prima o immaginare una conversazione non ancora avvenuta.

Potresti ricordare il rumore della pioggia, percepire il profumo particolare di una persona o provare delle sensazioni, e magari commentare il tutto attraverso il tuo dialogo interno.

I nostri cinque sensi

I nostri cinque sensi sono elementi chiave della nostra esperienza mentale (vedi: Sistemi Rappresentazionali e Accessi Oculari: quando gli occhi parlano):

  • sono la nostra finestra sul mondo, sono i canali attraverso i quali riceviamo le informazioni dal mondo esterno;
  • allo stesso tempo i sensi sono anche dei filtri. Infatti, sappiamo che vi sono fenomeni fisici che stanno al di fuori dei limiti percettivi dei nostri sensi;
  • infine sono anche i canali attraverso i quali ci rappresentiamo le informazioni all’interno della nostra mente quando ‘pensiamo’.

Le specifiche caratteristiche delle immagini, dei suoni e delle sensazioni

Inoltre, le immagini che vediamo, i suoni che udiamo e le sensazioni che proviamo quando pensiamo hanno delle specifiche caratteristiche.

Per esempio, potresti vedere immagini ferme o in movimento, a colori o in bianco e nero, vicine o lontane, grandi o piccole, nitide o sfuocate e così via.

Potrebbero esserci suoni o potrebbe esserci silenzio, il volume potrebbe essere alto o basso, potresti ricordare una voce che parla in modo alterato o con un tono caldo e avvolgente, etc.

Potresti sentire sensazioni diverse come un nodo alla gola, un peso sul cuore, le farfalle nello stomaco o un brivido lungo la schiena o magari nessuna di queste.

In PNL, tutte queste specifiche caratteristiche di ogni sistema rappresentazionale si chiamano Submodalità (Vedi Submodalità).

Le Submodalità, insieme ai Sistemi Rappresentazionali, sono gli elementi chiave della nostra esperienza mentale. Infatti, in funzione di cosa inquadra la tua telecamera mentale e di come inquadra ciò che riprende, finirai per ‘sentirti’ in un certo modo.

Diventa il regista consapevole del film della tua vita

Il regista di un film, quando vuole indurre uno stato di paura piuttosto che un’emozione romantica, utilizzerà le luci, i colori e i suoni in modi determinati.

Noi tutti, inconsciamente, facciamo esattamente le stesse cose all’interno della nostra mente.

La nostre difficoltà risiede nel fatto che molto spesso lo facciamo nella direzione sbagliata.

Fiiniamo così per accedere a stati emotivi negativi invece che a stati emotivi positivi.

Imparare a prendere in mano i ‘comandi’ del nostro film mentale, imparare a diventare il regista consapevole del film che scorre sullo schermo della nostra mente, è una parte significativa del saper pensare, sentire e comportarsi ‘di proposito’, così da ottenere i risultati desiderati.

Paola Velati