Partire dalla domanda “Business Plan Sistemico: forma o sostanza?” è un passaggio fondamentale verso una corretta gestione della vita d’Impresa anche a fronte di una pandemia e spiego perché.

Ho costruito numerosi Business Plans (Piani Aziendali) e posso senza dubbio affermarne l’efficacia, quando in presenza di un corretto approccio metodologico che più volte ho messo in pratica.

40 anni di professione e di esperienza confermano che il Business Plan Sistemico è uno strumento di importanza strategica per qualsiasi Imprenditore, Libero Professionista, Lavoratore Autonomo, che voglia realmente portare la propria attività al successo e alla continuità nel tempo dell’Azienda.

Vita e mortalità delle Aziende in Italia

È un fatto che spesso le Aziende in Italia partano animate da una bella idea e dalle migliori intenzioni.

L’Imprenditore avvia così la sua iniziativa che coinvolge persone (collaboratori, clienti, fornitori etc.), denaro investito, progetti, sogni e tanto altro ancora… poi incontra, come è normale che sia, imprevisti o nuove evoluzioni di mercato e si trova in difficoltà.

Chiede sostegno… che non è detto arrivi.

Così le Aziende chiudono.

Questo accade perché in molti casi è venuto meno il principio cardine della progettazione prima dell’azione.

I dati pubblicati annualmente da InfoCamere ce ne danno indirettamente una conferma (https://www.infocamere.it/movimprese).

Prendiamo per esempio il 2019.

Possiamo notare che le nuove Aziende avviate in Italia sono state 353.052.

Nello stesso periodo, le Aziende chiuse sono state tuttavia un numero ancor più alto, 362.218.

Molte di quelle aziende chiuse sarebbero ancora oggi aperte se avessero adottato un corretto approccio sistemico al Business Plan, al netto naturalmente di quelle che per scelta avrebbero in ogni caso chiuso.

Buona regola dell’Imprenditore è fare le cose giuste, sia nei momenti buoni di mercato che in quelli difficili, e una di queste è affiancare la buona idea imprenditoriale libera e creativa con l’approccio metodologico e corretto di un Business Plan Sistemico.

Attenzione quindi a non banalizzare perché un Business Plan è tutt’altro che pura forma.

Un Business Plan sviluppato con approccio sistemico diventa sostanza, che è quella che correttamente cerca ogni buon Imprenditore.

Quale è lo scopo del Business Plan Sistemico

Innanzi tutto è bene distinguere tra quello che in molti intendono quando si parla di “Business Plan” e di un vero “Business Plan Sistemico”.

Ciò che fa la differenza è l’approccio con il quale lo si realizza.

Taluni intendono per Business Plan principalmente una proiezione di numeri, un esercizio quasi accademico per giustificare, per esempio, una richiesta di finanziamento.

Altri invece sanno che fare un Business Plan Sistemico è qualcosa di ben più potente.

L’approccio sistemico interpreta la filosofia d’impresa.

Entra in contatto diretto con ogni leva gestionale dell’Azienda e crea i presupposti per mettere a fuoco domande, riflessioni e risposte, fondamentali per la vita dell’impresa senza dare nulla per scontato.

Il Business Plan Sistemico entra nel merito delle strategie, dei sistemi organizzativi, in quelli operativi e commerciali e tanto altro ancora, fotografando l’anima dell’Azienda e le sue evoluzioni possibili.

Il metodo sistemico diventa un cardine fondamentale nell’attività d’impresa, qualunque questa sia, che ripetuto periodicamente con finalità critica e costruttiva, permette all’Azienda di salire nel tempo al gradino di eccellenza superiore.

In estrema sintesi, il Business Plan Sistemico rappresenta quindi un’abilità trasversale e complementare a tutte le altre abilità e competenze di un’Azienda ben coordinata.

Business Plan Sistemico responsabilità dell’imprenditore

Fare del Business Planing Sistemico un’abitudine aziendale, che coinvolge anche l’intero Team di collaboratori, è il primo gesto di responsabilità dell’imprenditore.

Così come accennavo, significa nella pratica istituire momenti specifici di realizzazione e di aggiornamento periodico, per mettere a fuoco la situazione esistente dell’Azienda, valutare i successi, gli scostamenti rispetto alle previsioni e le azioni di possibile miglioramento costruttivo.

Business Plan Sistemico e ciclo del successo

Il Business Plan diventa elemento essenziale e fondante dell’attività di Impresa, verso l’evoluzione e la continuità dell’Azienda che sintetizzo nel seguente schema:

Il Ciclo del Successo

Il Ciclo del Successo con il Business Plan Sistemico

Essere a fianco degli Imprenditori

È nelle filosofie di Accademia Italiana di PNL essere a fianco di chi lo ritenga utile, ancor più in un momento come quello di una pandemia mondiale che stiamo vivendo.

Nei mesi scorsi abbiamo creato un Team dedicato a Imprenditori, Liberi Professionisti e Lavoratori Autonomi, per sessioni di coaching ad accesso anche gratuito.

Abbiamo inoltre progettato momenti di training formativi specifici, dal taglio pratico e mirato a tutti gli Imprenditori, Professionisti e Lavoratori autonomi.

Uno di questi viene dedicato al Business Plan Sistemico.

L’obiettivo è lavorare in modo concreto sui miglioramenti che possono condurre verso la riuscita ed il bene superiore delle vostre attività d’Impresa.

Come Responsabile della Business Unit Imprese sarò al vostro fianco per mettere a disposizione anni di esperienza e successi reali.

Questa è una promessa.

Il webinar di presentazione dell’intero progetto è accessibile registrandosi gratuitamente al link https://wow.accademiapnl.com/webinar-business-focus-days.

Ora tocca a voi!

Claudio Maestri