Uno dei problemi che incontriamo più spesso nel nostro lavoro di formazione aziendale riguarda l’allineamento di tutta la struttura alla cultura aziendale, caratteristica che permette di tenere la rotta di una azienda anche in mezzo alle tempeste del mercato.

Questo rappresenta la causa prima della maggior parte dei problemi, anche strettamente operativi, che minacciano e rovinano il lavoro di queste aziende.

Facciamo un po’ di chiarezza su i tre fattori fondamentali che compongono la cultura aziendale:

  • Vision = la direzione

  • Mission= le linee guida

  • Valori = la pratica

La cultura aziendale

La cultura aziendale è il “navigatore” che dà la direzione all’intera organizzazione e che ne determina il perché, il cosa e il come.

Un’azienda è fatta di tante persone, tante identità, ovviamente diverse tra loro. La cultura aziendale, quando è forte e radicata, è ciò che fa di tutte queste persone una cosa sola, ciò che trasforma un gruppo di persone in un’identità superiore.

Un’azienda, in effetti, è una persona giuridica. La cultura aziendale rappresenta l’identità intellettuale, spirituale e comportamentale dell’organizzazione ed è costituita fondamentalmente dalla “Vision”, dalla “Mission” e dai “Valori” aziendali.

Due aspetti fondamentali rendono una cultura aziendale forte e radicata così importante:

  • Com’è naturale che sia, le persone ti seguono efficacemente se lo fanno perché lo vogliono e non perché devono, e le persone ti vorranno seguire a condizione che apprezzino e condividano il “mondo azienda” che hai creato.
    Quando Vision, Mission e Valori sono espressi chiaramente e vengono comunicati in modo efficace a tutti i membri dell’organizzazione, allora sono motivanti e ispirano sinceramente le persone.
  • Contrariamente a quanto molti ancora pensino, Vision, Mission e Valori non sono solo mere dichiarazioni teoriche, ma linee guida pratiche per l’operatività quotidiana. O almeno questo è quello che dovrebbero essere.

Vision e Mission

Le dichiarazioni di Vision e di Mission sono le parole che i leader usano per spiegare lo scopo, la direzione e il tipo di operatività di un’organizzazione; il perché dell’esistenza stessa dell’azienda, il cosa fa e il come lo fa.

Se espressi in modo chiaro e conciso, motivano le persone e l’organizzazione nel suo insieme, con una visione ispiratrice del futuro.

Tanto la Vision quanto la Mission devono essere condivise e convalidate dal team di partner, impiegati e collaboratori, che la influenzano e ne diventano, al contempo, ambasciatori.

Non tutte le aziende sembrano avere le idee chiare sulla differenza tra Vision e Mission e qualche volta questa appaiono addirittura invertite.

Vision

La Vision è orientata al futuro.

È lo scopo ultimo, il perché dell’organizzazione.

La Vision è la proiezione dello scenario immaginato dall’imprenditore.

Ciò che l’azienda intende realizzare, il “cosa” vuole creare nel mondo.

Rappresenta il contributo che l’organizzazione darà al mondo.

Mission

La Mission è orientata al presente.

Mentre la Vision descrive lo scopo ultimo, il perché di un’organizzazione, la Mission descrive gli obiettivi di un’organizzazione, il “cosa” fare e il “come” farlo, per poter raggiungere la Vision, gli strumenti da utilizzare per poter realizzare le aspirazioni dell’organizzazione sintetizzate nella dichiarazione di Vision.

Esempi di Vision e di Mission

Qui sotto riportiamo alcuni esempi di Vision e di Mission, cominciando da quelli delle nostra azienda.

Le Dichiarazioni di Vision e Mission scritte in Inglese sono state liberamente tradotte da noi.

Accademia Italiana di PNL:

Accademia Italiana di PNL

Vision:

Contribuire a creare un mondo fatto di persone più consapevoli e più libere, capaci di creare ciò che desiderano nella propria vita e di organizzazioni efficaci ed efficienti ma etiche, che agiscano in funzione del bene superiore, cioè nell’interesse di tutte le persone coinvolte.

Mission:

Diffondere la conoscenza della PNL nel rispetto degli standard di qualità definiti dalla Society of NLP.

Offrire strumenti semplici e pratici che persone, aziende e organizzazioni, possano usare efficacemente fin da subito.

Essere un centro di riferimento e di confronto costante per i propri “studenti”, che nel tempo li accompagni con costanti azioni di feedback e follow-up.

ADP:

ADP

Vision:

Essere l’autorità nel mondo nell’aiutare le organizzazioni a focalizzarsi su ciò che conta.

Mission:

Potenziare le organizzazioni con soluzioni intelligenti che guidino il business al successo.

Amazon:

Amazon

Vision:

Essere la società più orientata al cliente della Terra, dove i clienti possono trovare e scoprire tutto ciò che desiderano acquistare online

Mission:

Ci sforziamo di offrire ai nostri clienti i prezzi più bassi possibili, la migliore selezione disponibile e la massima praticità.

Apple:

Apple

Vision:

Crediamo di essere sulla faccia della terra per realizzare grandi prodotti e questo non sta cambiando.

Ci concentriamo costantemente sull’innovazione.

Crediamo nel semplice, non nel complesso.

Crediamo che sia necessario possedere e controllare le tecnologie primarie dietro ai prodotti che realizziamo e partecipare solo ai mercati in cui possiamo dare un contributo significativo.

Crediamo nel dire no a migliaia di progetti, in modo da poterci concentrare davvero su quei pochi che siano veramente importanti e significativi per noi.

Crediamo nella profonda collaborazione e nell’impollinazione incrociata dei nostri gruppi, che ci permettono di innovare in un modo che gli altri non possono.

E francamente, non ci accontentiamo di qualcosa di meno dell’eccellenza in ogni gruppo dell’azienda, e abbiamo l’onestà di ammettere quando abbiamo torto e il coraggio di cambiare.

E penso che a prescindere da chi sia in quale lavoro, quei valori siano così integrati in questa azienda che Apple farà molto bene.

Mission:

Apple progetta i Mac, i migliori personal computer del mondo, insieme a OS X, iLife, iWork e software professionali. Apple guida la rivoluzione della musica digitale con i suoi iPod e il negozio online iTunes.

Apple ha reinventato il telefono cellulare con il suo rivoluzionario iPhone e App Store e sta definendo il futuro dei dispositivi mobili multimediali e informatici con iPad.

Caterpillar:

Caterpillar

Vision:

La nostra visione è un mondo nel quale tutti i bisogni fondamentali delle persone, come un riparo, acqua pulita, servizi igienici, cibo e energia affidabile, siano soddisfatti in modo sostenibile dal punto di vista ambientale e un’azienda che migliori la qualità dell’ambiente e delle comunità nelle quali viviamo nel mondo.

Mission:

Attivare la crescita economica attraverso lo sviluppo di infrastrutture ed energia e fornire soluzioni che supportino le comunità e che proteggano il pianeta.

Cisco:

Cisco

Vision:

Cambiare il modo in cui lavoriamo, viviamo, giochiamo e impariamo.

Mission:

Modellare il futuro di internet creando valore senza precedenti e opportunità per i nostri clienti, impiegati, investitore e nel nostro ecosistema di partner.

Ebay:

EBay

Vision:

La nostra visione del commercio è attivata dalle persone, potenziata dalla tecnologia e aperta a tutti.

Mission:

Essere la destinazione favorita al mondo per scoprire una selezione di prodotti unica e di grande valore.

Facebook:

Facebook

Vision:

Le persone usano Facebook per restare connesse con gli amici e la famiglia, per scoprire cosa sta succedendo nel mondo e per esprimere cosa conta per loro.

Mission:

Dare alle persone il potere di costruire comunità e avvicinare il mondo.

All’inizio del 2017 era: Dare alle persone il potere di condividere e rendere il mondo più aperto e connesso.

Ferrari:

Ferrari

Vision:

Ferrari, l’Eccellenza Italiana che fa sognare il mondo.

Mission:

Costruiamo Auto, simbolo di Eccellenza Italiana nel mondo, per vincere su strada e nelle competizioni. Oggetti unici che rinnovano il mito del Cavallino Rampante e generano un “Mondo di Sogni ed Emozioni”.

Google:

Google

Vision:

Fornire accesso alle informazioni del mondo in un click

Mission:

Organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili.

IBM:

IBM

Vision:

Essere l’azienda di information technology più importante e di maggior successo al mondo. Di successo nell’aiutare i nostri clienti ad applicare la tecnologia per risolvere i problemi. Di successo nell’introdurre questa straordinaria tecnologia a nuovi clienti. Importante, perché continueremo ad essere la risorsa fondamentale di molto di ciò che viene investito in questa industria.

Mission:

Guidare la creazione, lo sviluppo e la produzione delle più avanzate information technologies dell’industria, inclusi i sistemi informatici, i software, i sistemi di rete, i dispositivi di archiviazione e la microelettronica. E la nostra rete mondiale di professionisti di soluzioni e servizi IBM traduce queste tecnologie avanzate in valore aziendale per i nostri clienti.

Traduciamo queste tecnologie avanzate in valore per i nostri clienti attraverso le nostre soluzioni professionali, servizi e aziende di consulenza in tutto il mondo.

Illy:

Illy

Vision:

Vogliamo essere, nel mondo, punti di riferimento della cultura e dell’eccellenza del caffè. Un’azienda innovativa che propone i migliori prodotti e luoghi di consumo e che, grazie a ciò, cresce e diventa leader dell’alta gamma.

Mission:

Deliziare gli amanti della qualità della vita nel mondo con il miglior caffè che la natura possa dare, esaltato dalle migliori tecnologie e dalla bellezza.

Intel Corporation:

Intel

Vision:

Se è intelligente e connesso, è meglio con Intel.

Mission:

Utilizzare il potere della legge di Moore per portare dispositivi intelligenti e connessi a ogni persona sulla terra.

Ikea:

Ikea

Vision:

Creare una quotidianità migliore per molte persone.

Mission:

Offrire una vasta gamma di prodotti per l’arredamento della casa, ben disegnati e funzionali, a prezzi così bassi che quante più persone possibile se li possano permettere.

Linkedin:

LinkedIn

Vision:

Creare opportunità economiche per ogni membro della forza lavoro globale.

Mission:

Connettere i professionisti nel mondo per renderli più produttivi e di successo.

Microsoft:

Microsoft

Vision:

Aiutare le persone e le imprese in tutto il mondo a realizzare il loro pieno potenziale.

Mission:

Responsabilizzare ogni persona e ogni organizzazione sul pianeta a ottenere di più.

Nike:

NIKE

Vision:

Rimanere il brand più autentico, connesso e peculiare.

Mission:

Portare ispirazione e innovazione in ogni atleta nel mondo.

Patagonia:

Patagonia

Vision:

L’amore per luoghi selvaggi e belli richiede partecipazione alla lotta per salvarli e per aiutare a invertire il forte declino della salute ambientale generale del nostro pianeta.

Mission:

Costruire il prodotto migliore, non causare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni alla crisi ambientale.

Procter & Gamble:

Procter & Gamble

Vision:

Essere ed essere riconosciuta come la migliore azienda di servizi e prodotti di consumo al mondo.

Mission:

Forniremo prodotti e servizi di marca, di qualità e valore superiori, che miglioreranno la vita dei consumatori del mondo, ora e per le generazioni a venire.

Di conseguenza, i consumatori ci premieranno con la leadership nelle vendite, nella generazione di profitto e nella creazione di valore, consentendo alle nostre persone, ai nostri azionisti e alle comunità in cui viviamo e lavoriamo di prosperare.

Samsung:

Samsung

Vision:

Ispirare il mondo con le nostre tecnologie innovative, prodotti e design che arricchiscono la vita delle persone e contribuiscono alla prosperità sociale creando un nuovo futuro.

Versione breve Vision 2020: Ispirare il mondo. Creare il futuro.

Mission:

Dedicheremo le nostre risorse umane e la nostra tecnologia per creare prodotti e servizi di qualità superiore, contribuendo così a una migliore società globale.

Sony:

Sony

Vision:

Usare la nostra passione illimitata per tecnologia, contenuti e servizi per fornire innovazione e intrattenimento innovativi, come solo Sony può fare.

Mission:

Un’azienda che ispiri e soddisfi la tua curiosità.

Southwest Airlines Co.:

Southwest Airlines

Vision:

Diventare la compagnia aerea più amata, più volata e più redditizia del mondo

Mission:

La missione di Southwest Airlines è la dedizione alla massima qualità del servizio clienti, con un senso di calore, cordialità, orgoglio personale e Spirito Aziendale.

Ted:

TED

Vision:

Crediamo con passione nel potere delle idee per cambiare atteggiamenti, vite e, in definitiva, il mondo.

Mission:

Diffondere idee.

Toyota:

Toyota

Vision:

La Toyota aprirà la strada al futuro della mobilità, arricchendo le vite di tutto il mondo con i modi più sicuri e più responsabili di spostare le persone.

Attraverso il nostro impegno per la qualità, l’innovazione costante e il rispetto per il pianeta, miriamo a superare le aspettative e a essere ricompensati con un sorriso.

Raggiungeremo i nostri obiettivi sfidanti coinvolgendo il talento e la passione delle persone, che credono ci sia sempre un modo migliore.

Mission:

Creare veicoli che siano popolari tra i consumatori.

Verizon Communications, Inc.:

Verizon

Vision:

Per ispirare i creatori di domani a utilizzare la tecnologia per costruire futuri più brillanti per se stessi, le loro famiglie e il mondo.

Mission:

Forniamo la promessa del mondo digitale ai nostri clienti. Rendiamo possibile il loro stile di vita innovativo. Facciamo tutto attraverso la rete più affidabile e l’ultima tecnologia.

Walmart:

Walmart

Vision:

Essere LA destinazione per i clienti per risparmiare denaro, indipendentemente da come vogliano fare acquisti.

Precedentemente al 2017 era: Essere il miglior rivenditore nei cuori e nelle menti di consumatori e dipendenti.

Mission:

Far risparmiare i soldi alle persone così che possano vivere meglio.

Walt Disney:

Walt Disney

Vision:

Essere uno dei principali produttori e fornitori di intrattenimento e informazione al mondo.

Mission:

Utilizzando il nostro portafoglio di brand per differenziare i nostri contenuti, servizi e prodotti di consumo, cerchiamo di sviluppare le esperienze di intrattenimento più creative, innovative e redditizie e i prodotti correlati nel mondo.

Whole Foods:

Whole Foods Market

Vision:

Cibi totali, persone totali, pianeta totale.

Mission:

Whole Foods Market è un leader dinamico nel settore alimentare di qualità.

Siamo una società guidata dalla missione che mira a stabilire gli standard di eccellenza per i rivenditori di prodotti alimentari.

Stiamo costruendo un business in cui standard elevati permeano tutti gli aspetti della nostra azienda.

La qualità è uno stato mentale nel Whole Foods Market.

Wikimedia:

Wikimedia

Vision:

Immagina un mondo in cui ogni singolo essere umano possa condividere liberamente la somma di tutta la conoscenza. Questo è il nostro impegno.

Mission:

Potenziare e coinvolgere le persone in tutto il mondo per raccogliere e sviluppare contenuti educativi sotto una licenza libera o di dominio pubblico e per diffonderlo efficacemente e globalmente.

I Valori

In PNL i valori rispondono alla domanda: «Cosa è davvero importante per te?»

Alcuni esempi di valori in senso generale, cioè personali e/o aziendali, potrebbero essere: eccellenza, integrità, amicizia, amore, energia, creatività, lavoro di squadra, originalità, uguaglianza, onestà, libertà, servizio, forza, etc.

Nel contesto aziendale i valori dovrebbero tradursi nelle regole non negoziabili di comportamento che regolano l’operatività quotidiana.

Per essere efficaci devono essere di fatto declinati in specifici comportamenti. Troppo spesso rimangono invece una lista teorica di principi generici, un po’ fine a se stessa.

Per fare un esempio pratico, immagina un’azienda che abbia un valore “Qualità del servizio”. Cosa significa concretamente?

Potrebbe significare che il prodotto debba essere consegnato assolutamente entro i termini previsti dal contratto, anche qualora non fosse ancora perfetto, per poi fare la messa a punto presso il cliente.

Al contrario, potrebbe significare anche che il prodotto non debba uscire dalla fabbrica finché non sia assolutamente perfetto, anche a costo di ritardare la consegna rispetto alla scadenza prevista dal contratto.

Secondo le più innovative teorie sulla Leadership e sull’organizzazione aziendale (vedi articolo sulla leadership e sulle HPO), le aziende funzionano al meglio quando vi sono poche regole chiare e, tra queste, spazi aperti entro i quali le persone siano libere di agire e di auto-organizzarsi.

I valori, correttamente declinati in specifici criteri, sono le inderogabili regole fondamentali, le linee guida che danno la direzione.

Qui di seguito, qualche esempio di valori aziendali.

Esempi di Valori Aziendali

Accademia Italiana di PNL:

  • Kaizen: impegno nel nostro miglioramento continuo.
  • Crescita: impegno per la crescita e il miglioramento pratico e continuo dei nostri clienti.
  • Qualità: impegno a lavorare al meglio delle nostre capacità.
  • Rispetto: considerazione, riguardo e soddisfazione delle attese, delle esigenze e dei bisogni.
  • Concretezza: impegno a produrre risultati concreti, duraturi e misurabili.
  • Chiarezza: impegno a rendere semplici e chiari anche contenuti complessi.
  • Divertimento: a crescita, l’evoluzione e l’apprendimento passano attraverso il gioco, il sorriso e il piacere.

Ferrari:

  • Persona e Team: i dipendenti Ferrari rappresentano la nostra risorsa più importante. Lavorano in team per raggiungere l’eccellenza condividendo gli obiettivi e migliorando insieme per ottenere i migliori risultati.
    Tutti abbiamo un forte senso di appartenenza, amiamo la sfida e cerchiamo continuamente di migliorare insieme, quotidianamente, per il successo della nostra azienda.
  • Emozione e Integrità: Viviamo la nostra azienda con entusiasmo, forte senso di orgoglio ed emozione: la Ferrari si vive con il cuore. Le sfide di ogni giorno ci ricordano che facciamo parte di una realtà unica e straordinaria.
    Consapevoli di appartenere a un’organizzazione unica, conosciuta e stimata a livello mondiale, ci impegniamo a rappresentarla attraverso un comportamento esemplare, volto alla massima professionalità e rispetto.
  • Tradizione e Innovazione: Rappresentiamo una realtà dove tradizione e innovazione si fondono continuamente per rinnovare la leggenda Ferrari.
    La storia della nostra azienda, la nostra regione, il nostro ambiente multiculturale ci spinge nella ricerca di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, in grado di fondere tradizione artigianale e “dimensione umana”.
  • Passione ed Eccellenza: Per noi passione significa lavorare “con il cuore”, oltre che con la testa. Una passione che si concretizza nell’attenzione ai dettagli, nell’entusiasmo di raggiungere obiettivi ambiziosi e nel garantire la massima soddisfazione del cliente.
    Sappiamo bene che puntare all’eccellenza significa anche osservare attentamente il mondo e avere una mentalità aperta per poter arricchire le nostre competenze.

Dai Valori Aziendali ai comportamenti

Queste dichiarazioni di valore vanno benissimo in quanto tali, ma non sono ancora sufficienti, perché, come già anticipato, i valori dovranno poi venir declinati negli specifici comportamenti che devono essere posti in essere e/o evitati, nelle regole inderogabili di comportamento che costituiscono il cuore della cultura aziendale.

Per esempio, il valore di Accademia: “Kaizen: impegno nel nostro miglioramento continuo”, è una dichiarazione che sostiene che lo staff di Accademia si impegna costantemente ad aumentare le proprie competenze e skills e a migliorare quelle già esistenti, ma non si traduce ancora in un impegno preciso e in un comportamento o in una serie di comportamenti specifici.

Per poter rendere concreti e concretamente applicabili i valori aziendali, sarà necessario redigere un documento integrativo nel quale si specifichino i comportamenti ritenuti indispensabili al raggiungimento e alla soddisfazione dei valori stessi.

Per esempio, nel caso specifico del valore “Kaizen” di Accademia, una delle regole potrebbe essere che ogni componente dello staff di formatori dell’azienda si impegni a seguire almeno una volta all’anno un programma formativo esterno ad Accademia.

Allineamento

Affinché un sistema possa dirsi sano e funzionare efficacemente, Vision, Mission e Valori devono essere congruenti e allineati tra di loro.

Per esempio, uno dei punti della mission di Accademia recita: “Essere un centro di riferimento e di confronto costante per i propri “studenti”, che nel tempo li accompagni con costanti azioni di feedback e follow-up.”

A questo punto la domanda è: praticamente cosa fa Accademia per fornire una costante azione di feedback e di follow up ai propri studenti? Come lo fa?

Accademia si è impegnata a fornire ai propri studenti due incontri al mese: uno per la messa in pratica delle abilità di PNL e uno per la messa in pratica delle abilità di “Public Speacking” acquisite durante i corsi. E si impegna a farlo a titolo totalmente gratuito.

Per essere ancora più specifici, tutti i livelli logici dell’organizzazione devono essere congruenti e allineati tra di loro. Solo in questo modo si può ottenere una cultura aziendale forte e coinvolgente, capace di rappresentare una linea guida chiara per lo staff aziendale, capace di essere nella pratica una manifestazione tangibile di “un mondo al quale anche gli altri vogliono appartenere”.